Tutorial: cappello reversibile

imageEccomi qui, con un tutorial divertente ed utile da realizzare: un cappellino in cotone, reversibile.

Cosa ci serve per realizzarlo? Due fat quarters di cotone in colori diversi e lo schema che trovate qui Schema cappello 1 e qui Schema cappello 2

Pronti? Per prima cosa stampiamo lo schema, ci servirà la parte tonda e i “petali” per 5 volte, per ottenere un cappello di 52 cm circa.


Poi inizieremo a cucire ciascun “petalo” SOLO sul lato destro, dritto contro dritto, con gli altri, una coppia alla volta:

 Per ultimo uniamo il tondo sulla sommità , e stiriamo le cuciture aperte.

(Io non ho volutamente utilizzato nessuna imbottitura termoadesiva, desideravo avere un cappellino leggero come un soffio, ma se desiderate averlo più consistente, stirate l’imbottitura termoadesiva sui petali e sulla sommità rotonda, prima di cucirle insieme)

Poi ripetiamo gli stessi passaggi col tessuto dell’altro colore:

A questo punto non ci resta che unire le due parti del cappello, facendo coincidere le cuciture con uno spillo, e ricordandoci di lasciare una piccola apertura di circa 10 cm per poter rigirare il nostro cappello sul lato dritto:

Richiuderemo la piccola apertura con una cucitura invisibile a mano, e stireremo il cappellino, che è pronto per essere indossato 😀

2 thoughts on “Tutorial: cappello reversibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *