Avevo un giaccone di ecopelliccia che non mettevo più, ma visto che l’ecopelliccia va tantissimo di moda ed il freddo sta arrivando, mi sono ispirata al mio giaccone per un progetto dì upcycling, realizzando un cappello stile “ French beret” in ecopelliccia foderato in raso. È un progetto semplice e di grande effetto, vi va di provare?
Serve circa mezzo metro di ecopelliccia e mezzo metro di fodera di raso ( o altro tessuto a scelta), carta e matita per tracciare il modello,spilli, filo in tinta e macchina per cucire.
per prima cosa io ho misurato la circonferenza della mia testa, che è di 54cm e ho creato il cartamodello del cappello: è un cerchio di 30cm di diametro ed ha una seconda fascia di 7cm di altezza.
dopo aver disegnato e ritagliato il cartamodello, l’ho appuntato sul tessuto in ecopelliccia ed ho tagliato, lasciando 1cm di margine di cucitura


la parte in fodera l’ho tagliata su stoffa ripiegata (con il lato dritto del tessuto all’interno della ripiegatura)
sono passata a cucire prima l’esterno in ecopelliccia, con uno zigzag lungo il margine esterno

poi ho cucito la fodera con la macchina tagliacuci (ma va bene anche la macchina per cucire tradizionale, in questo caso rifilare con lo zigzag è consigliato, soprattutto se usate il raso X foderare😉)

a questo punto ho sovrapposto le due parti(esterno in ecopelliccia + interno in fodera) dritto contro dritto

ed ho cucito il margine interno, lasciando 5-6cm di apertura per risvoltare il cappello

Questa piccola apertura è stata poi cucita a mano con punti invisibili, ed il risultato è questo! Non è bellissimo? Io lo adoro!

