Colletto “natalizio” Peter Pan style

Com’è il vostro umore davanti agli “ugly sweaters” che impazzano ovunque nel periodo natalizio? Io, ve lo confesso: da un lato ne sono attratta, perché li trovo ironici e “divertenti”, dall’altro ne sono inorridita,  perché si tratta di maglioni acrilici di pessima qualità, e, sinceramente,  preferisco acquistare un bel maglioncino di mohair..allora mi sono detta: perché non aggiungere ad un maglioncino (che magari abbiamo già nell’armadio) un tocco festoso/ironico che poi dopo le feste possiamo mettere via senza rimpianti? Così mi è venuta l’idea di questo colletto tipo “Peter Pan” realizzato con un cotone a fantasia gingerbreadman, che fa proprio al caso nostro.

Cosa ci serve per realizzare il colletto “Peter Pan natalizio”? Innanzitutto lo schema per tracciare il colletto che trovate qui (in pratica è metà dello scollo davanti e metà dello scollo dietro)Schema collettopoi vi occorreranno:

Circa 50cm di tessuto di cotone a fantasia “natalizia”;

Circa 25 cm di tela per colletti termoadesiva; 

Circa 50 cm di nastro in raso o in velluto

Ago, filo, spilli e macchina da cucire.

Per prima cosa ricaviamo lo schema dato, riportiamolo sul cotone e sulla teletta termoadesiva ottenendo 4 volte la sagoma di cotone e 2 volte la teletta

Le sagome tagliate del nostro colletto e della teletta

A questo punto possiamo stirare la teletta all’interno del colletto e poi unire il centro dietro:

Le parti del colletto unite al centro dietro sono pronte per essere assemblate con anche il nastrino

Le “linguette” che vedete spuntare sono il nastro di velluto, che si trova chiuso “tipo sandwich ” tra i due strati di tessuto del colletto sovrapposti dritto contro dritto. Così sarà più agevole cucire lungo il lato esterno del colletto e poi lungo quello interno, ricordandoci di lasciare una piccola apertura di circa 8-10 cm per poter risvoltare il colletto sul lato diritto.

Praticare dei taglienti lungo le parti curve è fondamentale

A questo punto ci vorrà solo un po’ di delicatezza nel risvoltare il colletto sul diritto e fermare l’apertura con piccoli punti nascosti.

Il colletto è finito

Possiamo sbizzarrirci con le fantasie ed anche con i nastri: raso o velluto?

Variante con nastro in velluto

Spero che questa alternativa agli “ugly sweaters” vi sia piaciuta, io colgo questa occasione per augurare a tutti buone vacanze di Natale, spero le trascorrerete in serenità con chi vi è caro. Arrivederci al 2017!

2 thoughts on “Colletto “natalizio” Peter Pan style

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *